Relatori

RELATORI LEASE 2019 (In ordine alfabetico)

Aurelio Agnusdei
Managing Director Sales GRENKE LOCAZIONE

Milanese, 44 anni, Aurelio Agnusdei è Managing Director Italia e Vice President Sales di GRENKE Locazione, società leader in Italia nella locazione operativa in ambito small ticket IT. GRENKE Locazione è parte del gruppo multinazionale tedesco GRENKE AG, operante in 32 paesi nei settori della locazione operativa, del factoring e del banking.

Il percorso professionale di Aurelio Agnusdei si è sviluppato in area commerciale sin dal 1998, durante gli studi di Scienze Politiche. In GRENKE dal 2004, Agnusdei ha guidato lo sviluppo commerciale dell’azienda, portandola da un volume d’affari di 5 milioni nel 2005 agli oltre 565 milioni di euro alla fine del 2018, con una struttura attuale di 18 filiali in tutto il territorio nazionale e 210 collaboratori.

Andrea Albensi
Responsabile Area Consulenza Assilea

Laureato in Giurisprudenza nel 1997 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con Master in Commercio Estero (COR.C.E.) presso l’Istituto per il Commercio con l’Estero–ICE. Dal 2004 lavora in Assilea – Associazione Italiana Leasing – dove, in qualità di Responsabile dell’Area Consulenza, coordina tutte le attività di consulenza (legale e fiscale) ai Soci nelle seguenti materie: Diritto bancario e finanziario – Antitrust – Antiriciclaggio – Usura – Trasparenza – Intermediazione Assicurativa – Privacy – Responsabilità amministrativa degli enti – Codice degli Appalti – Intermediazione creditizia. Attualmente membro della Legal Affairs Committee di Leaseurope (Federazione europea delle Associazioni del leasing), dopo averne ricoperto la carica di Chairman, e membro dello Steering Committee del Conciliatore Bancario-Finanziario. Da dicembre 2016 ricopre la funzione di Referente Antitrust.

Teresa Alberti
Responsabile del Servizio Change Management e Business Innovation in Alba Leasing

Dopo una laurea in Business Management presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, inizia la sua esperienza professionale in società di consulenza quali  IMB Consulting, KPMG e Deloitte, dove acquisisce metodologie e sviluppa competenze nel settore finanziario, in particolare negli ambiti legati alle trasformazioni ed evoluzioni dei processi organizzativi e dei sistemi, in un’ottica di gestione e ottimizzazione dei cambiamenti aziendali che ne derivano.

Lascia il mondo della consulenza da Senior Manager per proseguire la sua carriera prima in Zurich e poi in Aviva Italia, sempre come Responsabile della Business Transformation. In queste due Società gestisce la realizzazione di nuovi paradigmi distributivi caratterizzati dalla completa digitalizzazione dei processi operativi.

In Alba - con la struttura da lei coordinata - presidia l’innovazione, la progetta e ne governa le ricadute e i futuri ulteriori sviluppi.

Il Servizio così costituito possiede le principali leve per assolvere a tale compito; infatti può spaziare dalla People Strategy, volta a creare le condizioni soggettive per le trasformazioni in atto, alla Comunicazione, strumento imprescindibile per attivare, veicolare e dare senso e valore al cambiamento stesso.

Tra gli strumenti propri della struttura troviamo anche Digital Marketing, il quale svolge un’attività di promozione sulla clientela esistente e su quella potenziale, verifica le condizioni per le implementazioni e gli sviluppi dei singoli prodotti/servizi e monitora i risultati dell’attività così svolta.

Vincenzo Aloe
Direttore Generale Vicario Crédit Agricole Leasing Italia

Vincenzo Aloe è sposato e ha due figli.

Nato a Formia nel 1963, si è laureato brillantemente in Scienze Economiche Bancarie presso l’Università di Siena.

Inizia la sua carriera nel 1989 presso il Credito Romagnolo, poi è in Banca di Sassari e Cassa di Risparmio di Torino, occupandosi prevalentemente e con crescenti responsabilità di concessione fidi.

Arriva nel 1998 in Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza dove dapprima diventa Responsabile di Mercato Affari di alcune aree italiane, poi Capo Area per alcune Regioni e successivamente Responsabile della Business Unit Progetto Gemini, per l’acquisizione Carispezia e 96 filiali di Intesa.

Dal 2011 al 2013 è Responsabile del Canale Imprese del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Nel 2014 diviene Vice Direttore Generale e Responsabile Commerciale, Pianificazione e Marketing in Crédit Agricole Leasing Italia e nel 2018 assume la carica di Direttore Generale della società.

Lola Gabriella Berardi
Vice Presidente del Consiglio Comune di Pescara

Berardi Lola Gabriella nata a Carpineto Nora (Pe) il 04/08/1956, residente a Pescara dal 1970. 

Titoli di studio: laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università G. D'Annunzio di Pescara e specializzazione post-laurea in Diritto del lavoro, della previdenza sociale e sindacale conseguita presso la facoltà di Giurisprudenza di Teramo.

Attività: funzionario presso l'Agenzia delle Entrate di Pescara. 

Incarico politico: Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Pescara; 

capogruppo della lista "Pescara insieme- bene comune".

Andrea Beretta
Partner Newton

Nasce a Milano il 2 novembre 1968, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, Partner di Newton Management Innovation S.p.a. è consulente, autore, keynote speaker, formatore e formattore.

In Newton dal 2001, Andrea in questi anni si è occupato di progettazione ed erogazione di interventi formativi relativi alle seguenti aree: customer satisfaction,  comunicazione e relazioni interpersonali,  gestione del tempo e delle persone,  addetti alla vendita, integrazione e team building. Inoltre, ha disegnato e realizzato progetti di formazione a distanza fondati su una logica di edutainment e ha ideato e gestito in prima persona grandi eventi di comunicazione interna.

Consigliere delegato dal 2013, formatore e coach accreditato Sistema Insights Discovery® (2013), contribuisce inoltre come sceneggiatore ed attore alle produzioni video di Newton. E’ coautore di Zzzoot – Fulminati in Azienda (Il Sole 24 Ore, 2009).

Andrea Beverini
Responsabile Area Commerciale Assilea Servizi

Romano, classe 69, Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi Roma, dopo un lungo periodo trascorso nel settore della consulenza di direzione aziendale, nel 2007 è approdato in Assilea ricoprendo il ruolo di assistenza consulenziale alle Associate in ambito fiscale e contabile e di delegato dell’Associazione presso l’Automotive Steering Group di Leaseurope; coinvolto sempre maggiormente nei settori leasing Targato, Immobiliare e Aeronavale ha collaborato alla realizzazione di servizi dedicati all’operatività delle Associate. Dal 2011, con il passaggio all’Assilea Servizi, si è occupato dello sviluppo commerciale di servizi ai Soci, assumendo gradualmente il ruolo di Responsabile dell’Area Commerciale.

Non si arrende all’avanzare degli anni; continua a praticare sport e a coltivare hobbies di vario genere coinvolgendo allegramente la sua paziente famiglia.

 

Andrea Boccotti
IoT and Industry 4.0 solution leader – IBM Italia SpA

Milanese, laureato in economia e commercio, maratoneta e sommelier, Andrea vanta una carriera ventennale nella consulenza direzionale, in particolare nel mercato delle Telecomunicazioni e in quello Industriale, svolta in Coopers & Lybrand Italia, PwC Londra e in IBM Italia. In questi ambiti, nel corso degli anni, ha ricoperto diverse posizioni di leader disegnando strategie di vendita e sviluppando forti relazioni con i clienti.

È stato responsabile delle vendite europee di servizi per il settore industriale e ha guidato l'offerta italiana di vendita di servizi di manutenzione applicativa per tutti i settori. Ha maturato esperienze all’estero ed è stato a capo di un team consulenti per lo sviluppo del business per la trasformazione digitale nel mercato italiano. Da ormai più di tre anni si occupa di IoT e di Industria 4.0, affiancando le imprese clienti nella definizione dell’approccio strategico e nell’adozione delle soluzioni di mercato.

Francesco Bonfiglio
Amministratore Delegato Engineering.mo

Managing Director di Engineering D.HUB, una company che si occupa di operations e data centers, che al momento sta subendo un percorso di trasformazione per diventare una comune piattaforma di cloud con tecnologie e servizi che stanno guidando la trasformazione digitale. D.HUB rappresenta per l'Engineering Group un agente di cambiamento che incarna la necessità del mercato di combinare i servizi IT di Mode1 e Mode2.

Con più di 30 anni di esperienza, Francesco ha coperto molteplici ruoli esecutivi in grandi compagni multinazionali,  combinando competenze tecniche e visione strategica nel suo stile di leadership.

Vice Presidente per Avanade Italy, Chief Technology Officer per Hewlett-Packard EMEA, SW Factory Director per Unisys Global, Professional Services Director per Rational-Software Italy: solo alcune delle posizioni ricoperte e molti dei contesti di mercatoin cui ha lavorato come consulente e come leader di organizzazioni, da Mil / Aero a Manufacturing, Publishing, Fashion, Oil & Gas.

Sposato, padre di tre figli e musicista con all'attivo produzioni e collaborazioni.

Nicola Bruno
CEO TREBI GeneralConsult

Nicola Bruno guida da 38 anni la Trebi Generalconsult Srl, oggi leader di mercato nella fornitura di Sistemi Informatici per le società di Leasing, coprendo il 55% del mercato Italiano.

Bruno, inizia il suo percorso come programmatore informatico, maturando esperienze in aziende operanti in Sudafrica, Austria e Svizzera, per poi creare in Italia, nel 1980 la prima società di software e, dopo due anni, il primo Sistema Informatico Leasing, che, ben presto, si afferma come il più utilizzato dalle Società di Leasing.

Trebi è da sempre partner delle più importanti società di Leasing in Italia e vanta in portfolio Clienti fedeli da 35 anni.  

Le capacità, unite alla spinta motivazionale “One Step Beyond” hanno portato Bruno ha creare un clima innovativo e friendly in Trebi, agevolando le condizioni di fidelity dei collaboratori interni e rafforzando sensibilmente il know how aziendale.

E’ diplomato in Informatica e ha frequentato l’Università Bocconi. Sposato, con passione per i viaggi, ha una figlia che, a 26 anni, ha già creato ‘4gifters.com’, la prima società di regalistica on line con uffici in Italia, Londra e New York.

Marco Canesi
Head of Product Development Vodafone Automotive

Dall'acquisizione di Cobra Automotive Technologies da parte di Vodafone Global Enterprise nel 2014, Marco è responsabile della definizione della roadmap dei prodotti telematici Automotive.

Marco è entrato a far parte di Vodafone nel 2000, ha lavorato principalmente nel marketing aziendale dove ha gestito diverse proposte nei settori di servizi a valore aggiunto.

Guidando la proposta di mercato in Vodafone Italia a partire dal 2006, ha una profonda esperienza nell'ambito IoT. Nel 2008, Marco ha esteso il coordinamento delle attività M2M per Vodafone Global Enterprise all'Europa meridionale, creando e gestendo il team dedicato.

Tra il 2010 e il 2015 è stato responsabile del team di vendita e marketing M2M italiano con responsabilità anche per la Turchia ed Egitto.

Marco ha conseguito un master in Economia presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano. Oltre alla sua lingua madre, Marco parla correntemente l'inglese.

Federico Caniato
Professore Politecnico di Milano

Professore Ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, insegna Gestione e Organizzazione Aziendale e Analisi e Progettazione dei Processi Aziendali.

I suoi interessi di ricerca sono nel campo della gestione della Supply Chain e degli Acquisti, negli ultimi anni si è occupato di Sostenibilità della Supply Chain e di Supply Chain Finance, ed è direttore dell’Osservatorio Supply Chain Finance.

E’ direttore dell’International Master in Supply Chain and Procurement Management e del Percorso Executive in Gestione Strategica degli Acquisti del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. E’ autore di numerose pubblicazioni internazionali e Associate Editor del Journal of Purchasing and Supply Management.

Simone Capecchi
Executive Director CRIF

Laureato in Scienze Politiche, è entrato in CRIF nel 1997 dopo significative esperienze maturate all’interno di società operanti nel settore delle soluzioni di supporto decisionale per il credito retail. Dopo aver ricoperto il ruolo di business consultant, nel 2001 è stato nominato sales & marketing director di CRIF – S&M Finance. Dal 2015 ricopre in CRIF il ruolo di Executive Director.

Riccardo Cavallini
Responsabile Commerciale BCC Lease

Opera nel mondo del leasing dal 1987 ed ha ricoperto negli anni tutte le principali funzioni presenti negli organigrammi commerciali di importanti società finanziarie di emanazione bancaria: addetto commerciale provinciale, capo filiale, responsabile regionale, responsabile area territoriale, vice responsabile canale fornitori Italia, responsabile canale agenti e broker Italia, responsabile commerciale Italia.

Esperto nella creazione, sviluppo e manutenzione di reti agenziali, dal 2007 svolge la sua attività di Responsabile Commerciale in BCC Lease, all’interno del Gruppo Bancario ICCREA.

Giulio Centemero
Capogruppo Commissione Finanze

Giulio Centemero (1979), è dottore commercialista e revisore dei conti. Ha lavorato in IBM, PWC e al Parlamento Europeo, ha conseguito l’Executive Master in Management della PA presso la Bocconi SDA, il Graduate Certificate in Project Management presso Boston University e la Laurea in Economia e Commercio presso la Statale di Bergamo. Giulio è consulente e piccolo investitore e siede in alcuni collegi sindacali e CDA.

A livello istituzionale è capogruppo della Lega in Commissione Finanze alla Camera, chairman del Panel economico dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e membro della Commissione Economica dell’Assemblea Parlamentare per l’Unione del Mediterraneo. Ama lo yoga e vive a Milano con la moglie Sarin.

 

Andrea Ciaramella
Real estate center – Lab. Gesti.Tec Politecnico di Milano

Andrea Ciaramella, architetto, membro della Royal Insitution of Chartered Surveyors, professore associato di tecnologia dell’architettura presso Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito – ABC del Politecnico di Milano. Dal 2014 è Vice coordinatore del Dottorato dello stesso Dipartimento. Dal 2017 è coordinatore del Corso di Laurea MSc - Management of Built Environment, Politecnico di Milano.

Svolge attività di docenza e di coordinamento di diverse iniziative formative di terzo livello (Master Universitari, Corsi post-laurea, Corsi di formazione permanente) e attività di ricerca nell’ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con particolare riferimento alle strategie di efficientamento e valorizzazione.

É autore e/o co-autore di diversi volumi, tra cui: Property management per le imprese, Franco Angeli, Milano, 2010 e Corporate real estate, Franco Angeli, Milano, 2016. Ha pubblicato saggi e articoli su riviste internazionali come Journal of corporate real estate e International journal of housing markets and analysis.

Renato Ciccarelli
Amministratore Unico e Legale Rappresentante della Società IT Auction S.r.l

Nato a Jesi il nel 1975 e Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, con tesi in Diritto Fallimentare.

Dal 2000 al 2010 collabora stabilmente con case d’asta UK acquisendo profonda conoscenza dei meccanismi delle aste fisiche ed online.

Dopo l’esperienza maturata all’estero, nel 2011 fonda la società Industrial Discount, la quale diventerà IT Auction S.r.l. nel 2014, prima casa d’aste internazionale con sede in Italia specializzata nella vendita online di beni mobili e immobili.

Massimo Cocchi
CEO e fondatore Consorzio Ercole

Business development manager, responsabile dello sviluppo e del controllo degli appalti pubblici e dell'analisi dei costi di commessa.

Esperto del settore della pubblica amministrazione e nell’analisi di mercato con l’obiettivo di  creare nuove opportunità di sviluppo commerciale nel settore del PPP per strutturare e gestire operazioni innovative che consentano di offrire risposte più efficienti ed efficaci ai fabbisogni dei cittadini.

Laurea in giurisprudenza con formazione specifica in diritto pubblico amministrativo, con particolare attenzione alle modalità di organizzazione e funzionamento della Pubblica Amministrazione con conoscenze funzionali alla comprensione della struttura dei mercati di riferimento.

Dal 2007 assessore presso il comune di Calusco d’Adda (BG) al bilancio, attività produttive e lavori pubblici.

Vincenzo Colarocco
Avvocato Studio Previti

Avvocato e Data Protection Officer, responsabile del Dipartimento Data Protection, Compliance e Information Technology di Studio Previti Associazione Professionale, si occupa prevalentemente di diritto delle nuove tecnologie, proprietà intellettuale, diritto d’autore, data protection, informatica giuridica, diritto industriale, social media law, web reputation, diritto delle comunicazioni e diritto commerciale. Cultore della materia e collaboratore alle cattedre di Informatica forense e di Informatica giuridica nell’Università degli Studi di Bologna. Docente in corsi di alta formazione, master universitari, business school  relatore nei principali convegni nazionali ed internazionali in materia di data protection nonché autore di numerose pubblicazioni, tra cui si segnala da ultimo il “Processo di adeguamento al GDPR” edito da Giuffrè Francis Lefebvre.  Socio fondatore del centro studi Lex Digital e membro del Direttivo dell’associazione nazionale Circolo dei Giuristi Telematici.

Alessandro Cremonesi
Group Vice President – General Manager ST System Research and Applications STMicroelectronics

Alessandro Cremonesi è Group Vice President, General Manager del gruppo System Research and Applications di STMicroelectronics. Gestisce Laboratori a livello mondiale dedicati alla ricerca applicata ed innovazione di sistema, a supporto di maggiori clienti di ST. Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia, Cremonesi ha iniziato la sua carriera in STMicroelectronics nel 1984, ricoprendo diversi ruoli manageriali come responsabile del marketing strategico e delle attività di R&D in diversi domini. Attualmente coordina a livello globale la strategia della Società nell’”Internet of Things” ed Intelligenza Artificiale, cooperando con le maggiori compagnie mondiali. Cremonesi svolge ruoli di consulenza presso diversi enti industriali ed accademici, è membro del comitato consultivo scientifico di IMEC, oltre a essere autore di numerosi articoli e brevetti.

Stefano Esposito
Consigliere Delegato BPER Leasing

Nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 7/9/1958, Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Ancona, abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto al registro dei Revisori Contabili.

Già Cultore della Materia presso l’Università di Economia e Commercio di Modena

Direttore Generale di Cofiri F&L, Società di leasing e factoring del Gruppo Cofiri di Roma

Direttore Generale di Leasinvest , Società di leasing e finanziamenti del Gruppo Conad di Bologna

CFO di società di Distribuzione del Gruppo Conad

Manager di Società di Revisione e certificazione (EY)

Roberto Faravelli
Presidente GFA Garda

Maurizio Frigerio
Amministratore Delegato Proxima

Maurizio Frigerio è Amministratore Delegato di Proxima, che ha fondato nel luglio 2012, dopo una significativa esperienza nell’energia e nelle rinnovabili in particolare. Proxima, ora di proprità della utility svizzera quotata BKW AG, gestisce oltre 500 MW di impianti eolici e fotovoltaici, ed è attiva nell’advisory su temi tecnici/business/PPA. In precedenza, Frigerio aveva avviato le attività Italiane di RenGen, fondo UK dedicato ad impianti PV, ed era stato Direttore Operativo di Pirelli Solar Utility.

Dopo la laurea con lode in Economia Politica ed un periodo come ricercatore alla Università Bocconi, Frigerio ha iniziato la sua carriera in Pirelli, ha lavorato in Edison nella Direzione Strategy & Development ed è stato tra i co-fondatori di Dynameeting, prima società di vendita di energia elettrica sul mercato libero. E’ poi rientrato in Pirelli, quale Direttore Business Development per il recupero energetico dei rifiuti, e poi in Pirelli Solar Utility.

Frigerio è sposato, padre di tre figli, ed è socio ordinario della Associazione Italia Decide.

Maurizio Giglioli
VicePresidente Assilea

Laurea in Giurisprudenza con lode presso Universita’ di Parma nel 1988, assunto in Credito Emiliano nel  1988, responsabile di Filiale dal 1992.

Funzionario  dal 1993, Dirigente dal 2001, Direttore Generale Credemleasing dal 2011, Amministratore Delegato Credemleasing dal 2016.

 Ha ricoperto i seguenti incarichi in Credem (1988-2011):

  • Manager gestione risorse umane
  • Responsabile Segreteria Generale, M&A ed Affari Societari
  • Membro del CdA di Banca del Garda (Verona)
  • Membro del CdA di Banca di Latina (Latina)
  • Membro del CdA Banca dei Laghi (Lecco)
  • Coordinatore area Legal
  • Responsabile Virtual Contact Center
  • Responsabile Progettazione e Sviluppo Organizzativo
  • Responsabile Direzione Marketing, Prodotti e CRM

Roberto Goglia
CEO SADAS S.r.l.

Nasce il 14 febbraio 1976 a Napoli, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti. È Partner di Advanced Systems e Amministratore Delegato di SADAS.

Nel 1999 inizia ad occuparsi di informatica, entrando in Advanced Systems e collaborando a progetti di sviluppo software in ambito fiscale. Nel 2002 partecipa al progetto di ricerca SADAS, finalizzato alla realizzazione del primo DBMS colonnare in Italia, in collaborazione con l’Università di Pisa e con l’università del Sannio. Nel 2005 consegue l’abilitazione per l’esercizio della professione di dottore commercialista. Partecipa a 2 pubblicazioni sui DBMS colonnari presentate al EDBT di Monaco e al SEBD ad Ancona.

Nel 2013 fonda SADAS S.r.l. con la mission di continuare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie software per l’analisi dei dati al supporto delle decisioni, portandola ad entrare tra le prime 300 PMI leader della crescita 2019 secondo la classifica stilata dal sole 24 Ore.

Luca Guffanti
Presidente ANCE Lombardia

Luca Guffanti, succede a Luigi Colombo, amministratore delegato della Colombo Costruzioni S.p.A., che ha guidato l’Associazione nell’ultimo decennio.

Luca Guffanti, ingegnere, è l’amministratore delegato della Ginvest S.p.A. nonché direttore finanziario della Guffanti A. S.p.A., società impegnata in ambito nazionale nella costruzione, commercializzazione e gestione immobiliare di interventi di edilizia residenziale, industriale e commerciale.

Accanto all’impegno aziendale, Luca Guffanti ha all’attivo una importante esperienza associativa prima come Presidente del Gruppo Giovani di ANCE Como e poi come Presidente dell’Associazione dei costruttori comaschi.

Portatore di valori di leadership, innovazione e managerialità sia in ambito imprenditoriale che associativo, Luca Guffanti, ringraziando l’Assemblea che lo ha eletto, ha evidenziato come ANCE Lombardia debba essere la casa di tutte le Associazioni edili lombarde e con questa volontà di coesione e spirito di servizio ha accettato l’incarico conferitogli.

Paolo Iachettini
Vice Direttore Generale Vicario Resp. Direzione Leasing Banca MPS Leasing e Factoring SpA

Laureato in Economia e Commercio alla “Ca’ Foscari” di Venezia, acquisisce le prime esperienze nell’industria ed in una azienda di credito tradizionale prima di approdare nel mondo del Leasing all’inizio degli anni 90 come direttore di Filiale nella Fiscambi Leasing; successivamente passa nella Direzione Generale della stessa contribuendo alla fusione con Leasindustria sfociata nella nascita di Intesa Leasing. Durante tale periodo ricopre ruoli di Responsabile Operativo e Direttore Organizzazione e Sistemi, partecipando a tutte le progettualità connesse con l’integrazione della divisione leasing Comit ed altre aggregazioni. Nel 2003 passa al Gruppo MPS come Responsabile Project Management, Organizzazione e IT della neo costituita Banca MPS Leasing & Factoring, seguendo l’aggiornamento dell’organizzazione e dei sistemi sia del leasing che del Factoring e conducendo il progetto di creazione di MPS Commerciale Leasing, società controllata dedicata al canale agenziale, di cui è Vice Direttore Generale dal 2007 al 2011. Successivamente ricopre il ruolo di Responsabile Gestione Leasing, Direttore Rete Filiali, Responsabile Direzione Operativa – Gestione Factoring e Gestione Leasing, Vice Direttore Generale Vicario dal 2018. Con il passaggio all’assetto divisionale di MPS Leasing & Factoring, assume la responsabilità della Direzione Leasing. Delegato italiano alla Multilease Association dal 1992 al 1998, ha partecipato alla vita associativa ricoprendo ruoli in svariate Commissioni Assilea.”

 

Pietro Lanza
General Manager Intesa, Blockchain Director IBM Italia

Pietro Lanza è il Direttore Generale di Intesa Spa (Gruppo IBM) e riveste il ruolo di Blockchain Director IBM in Italia. Alla guida di Intesa, si occupa di promuovere l’azienda come interlocutore di riferimento nella realizzazione dei progetti di trasformazione digitale, avvalendosi anche di metodologie di co-creation e co-innovation; promuove inoltre lo sviluppo di nuovi servizi, abilitati anche da tecnologie Internet of Things (IoT) e Blockchain.

Prima di entrare in IBM nel giugno 2018, Lanza ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nello sviluppo di soluzioni di digital transformation, con focus sui settori financial services, insurance, telco e utilities. Laureato in finanza internazionale presso l'Università di San Gallo (Svizzera), ha all’attivo diverse pubblicazioni su politiche della tecnologia e dell'innovazione, blockchain, studi sulle determinanti dell'innovazione, trasferimento di tecnologia e conoscenza, strategic management della proprietà intellettuale e finanza per l'innovazione.

Guido Lombardo
CIO Credito Fondiario

Guido Lombardo è entrato a far parte Credito Fondiario nel 2013. Ha oltre 32 anni di esperienza nel settore del merchant banking, private equity, advisory, lending e structured finance. È fondatore di Harvest Investment Partners e presidente di Harvip Investment S.p.A.

In precedenza, è stato amministratore delegato di Fortress Investment Group nel 2004.

Precedentemente ha lavorato per Morgan Stanley e dal 2000 ha assunto il ruolo di responsabile delle attività della Banca Europea (ufficio di rappresentanza a Roma).

Guido Lombardo è laureato presso ESC Rouen Business School con un MBA.

Morya Longo
Giornalista Il Sole 24 ORE

Giornalista professionista dal febbraio 2000, lavora al Sole 24 Ore dal 2001.
Ha seguito alcune delle più importanti vicende finanziarie italiane: dai crack Cirio, Parmalat e Giacomelli, fino alle scalate bancarie e alle inchieste sui furbetti del quartierino. Negli ultimi anni ha seguito principalmente l'evoluzione della crisi finanziaria mondiale. Prima dei approdare al Sole 24 Ore, ha lavorato a Radio 24 (con cui collabora ancora), alla Reuters e al Mondo.

Paolo Lorenzoni
Presidente Consorzio REUNIO

“Operating owner” e fondatore del gruppo L&S, Presidente di Revis, oggi è anche presidente di REUNIO, il consorzio specializzato nel Credit Management di Npl e Utp da leasing e specificatamente nell’acquisto e nella gestione degli assets dei beni a presidio del credito , consorzio di cui è co fondatore. 

Paolo Lorenzoni lavora da più di 30 anni nel settore del "default da leasing". Negli anni, con le sue società, è stato uno degli ideatori e sviluppatori di quasi tutti i moderni sistemi di re-marketing e re-selling internazionale attualmente utilizzati per gestire e ricollocare i beni sia "on site" che in regime di repossessing.

Collabora oggi attivamente in qualità di consulente scientifico con Assilea, l'associazione italiana degli operatori di leasing, della quale è anche socio aggregato.

Autore di molte pubblicazioni e blogger e’ attivamente presente sui social network. Ha anche pubblicato libri di poesia e narrativa.

Federico Luchetti
Direttore Generale OAM

Federico Luchetti è Direttore Generale dell’OAM, l’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, e riveste tale carica dal 2013.

In precedenza, è stato dirigente presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nel 1988 entra al Ministero del Tesoro occupandosi della normativa valutaria e antiriciclaggio.

Ha contribuito a vario titolo ai lavori del Comitato Antiriciclaggio presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro per la predisposizione della normativa primaria e secondaria in materia di antiriciclaggio e di intermediazione creditizia.

È stato docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ed è stato relatore, in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze, a numerosi convegni in materia di antiriciclaggio. Autore di numerosi articoli e studi in materia finanziaria, ha curato la pubblicazione del libro "La Cessione del Quinto dello Stipendio" del Gruppo editoriale Esselibri - Simone.

Luigi Macchiola
Direttore Generale Assilea

Luigi Macchiola, 62 anni, è stato nominato Direttore Generale di Assilea dal Consiglio dell’Associazione italiana leasing e Consigliere Delegato dal CDA di Assilea Servizi.

Originario di Terni, romano di adozione, Macchiola è entrato in Banca Monte dei Paschi di Siena nel 1976, dove ha ricoperto diversi incarichi nella rete nazionale ed estera. Nella carriera direttiva nel 1991, è divenuto dirigente centrale nel 2003 e dal 2010 al 2014 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di Monte dei Paschi Leasing e Factoring.

Sempre dal 2010 al 2014 è stato Consigliere di Assilea e poi nominato alla Presidenza di Assilea Servizi, nel 2012-2014 è componente del comitato tecnico credito e finanza di Confindustria Nazionale.

 

Massimo Macciocchi
Consigliere Delegato IFIS Leasing (Banca IFIS Impresa)

Nato a Roma, Massimo Macciocchi ha alle spalle un’esperienza trentennale nel mondo finanziario. Dopo precedenti esperienze in Citibank, Agos, Santander, Toyota Financial Services, FIAT Sava e BBVA Finanzia, nel 2007 approda nel mondo General Electric assumendo il ruolo di Amministratore Delegato di GE Capital Servizi Finanziari Spa e nel 2013 quello di Responsabile Commerciale del Polo Leasing della piattaforma GE Capital Italy. Da dicembre 2016 ha assunto il ruolo di Consigliere Delegato e Respon¬sabile Leasing di Banca IFIS Impresa, lavorando tra Mondovì (CN), Milano, Mestre e Roma.

Daniele Manente
Sales & Marketing Manager CarsOnTheWeb

Laureato in Economia & Management presso l’università LUISS Guido Carli di Roma ha iniziato la sua attività lavorativa occupandosi di marketing negli Stai Uniti. Nel 2011 spinto dalla passione per i motori ha iniziato a lavorare nella filiale diretta di BMW Group Italia a Roma.

Negli anni trascorsi all’interno del gruppo tedesco ha collaborato all’interno della direzione vendite e marketing. Nel 2013 dà vita a una start-up digitale all’interno dell’azienda dedicandosi al business dell’usato con un approccio innovativo arrivando a progettare il primo e-commerce automotive italiano per un brand premium.

Nel 2016 entra nella filiale Italiana di CarsOnTheWeb con sede a Milano, azienda multinazionale che si occupa di remarketing internazionale, dove ha contribuito attivamente allo sviluppo della rete commerciale. Ad oggi è impegnato nello sviluppo del reparto di business development per supportare l’azienda nella crescita della quota di mercato.

CarsOnTheWeb permette alle aziende di internazionalizzare il processo di remarketing in modo semplice, veloce e sicuro. Dal 2019 COTW opererà in qualità di società interamente controllata da KAR Auction Services (NYSE: KAR).

Claudio Manetti
CEO di FIRE

Laureato in Scienze Politiche (Indirizzo Economico Sociale) presso l’Università di Torino, è stato membro, in seno alla Regione Piemonte, del gruppo di valutazione per gli Investimenti in Opere Pubbliche per il Fondo per gli Investimenti e l’Impiego, creato Ministero al Bilancio.
Ha maturato una lunga esperienza all’interno del Gruppo Fiat, dove ha cominciato la sua carriera nel 1986 nella Divisione Marketing di Sava Leasing. Ha ricoperto diversi ruoli in Fiat Sava e, nel 1999, è diventato responsabile per il Customer Relationship Management e le attività di credit collection.
Nel 1997 è passato in Fiat Group Automobiles Financial Services (ora FCA Bank) come responsabile Marketing & Sales per la joint venture fra Fiat e Credit Agricole.
Dal 2008 al 2011 è stato Credit & Customer Manager presso FGA Capital per il mercato italiano. A partire dal 2011 è stato CEO e General Manager in Leasys S.p.A., la società di long rental di FCA Bank.
È Amministratore Delegato di Fire da Novembre 2015.

Dino Marcozzi
Segretario Generale di Motus-E

Ingegnere nucleare, è stato in Enel Operation Manager, Capo Centrale, Responsabile di Ingegneria di esercizio, Energia Distribuita e Responsabile Acquisti della Generazione, di Enel Power. Ha ricoperto il ruolo di Chief Procurement Officer di Enel Green Power seguendone nascita e sviluppo dalla fondazione fino al 2016. E’ stato membro del McKinsey CPO Roundtable, docente di Master universitari e speaker in numerosi congressi. Oltre a ricoprire la carica di Segretario Generale di MOTUS-E, attualmente è anche Senior Advisor per una Società di consulenza leader.

Katia Mariotti
Partner EY

Katia Mariotti è Partner del Transaction Advisory Services di EY Advisory SpA. E’ EY Restructuring & Non Performing Exposures Mediterranean Leader. Ha una consolidata esperienza in corporate finance, investment banking, restructuring, investimenti e cessioni in/di single names e portafogli di assets sia in Italia che all’estero. E’ esperta di ristrutturazioni aziendali (sia corporate che financial) e deleverage bancario, avendo gestito, ristrutturato e quindi venduto assets sia performing che non performing per RBS (Royal Bank of Scotland) sia in Italia che all’estero. Ha participato a convegni come speaker susvariati temi inclusi leasing, NPE e Non Core Assets. Ha lavorato a Milano, New York e Londra. Possiede una laurea con lode in Business Administration, conseguita pressol’Università Bocconi. Parla tre lingue: italiano, inglese e francese.

Marcella Merli
Head of Sales and Marketing di FCA Bank

Marcella Merli ricopre il ruolo di Head of Sales and Marketing di FCA Bank da Maggio 2016. Inizia la sua carriera nel settore dei Financial Services ad Arese in Targasys nel 2002 all’interno della funzione Marketing, per poi spostarsi l’anno successivo in Savarent, sempre nell’ambito Marketing, ad occuparsi di Long Term Rental. Nel 2006 assume la responsabilità di Marketing Manager all’interno della stessa Savarent. Nel 2009 passa a FGA Capital, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità per poi diventare, nel 2011, Brand Manager per Jaguar & Land Rover. Nata a Torino (Italia), ha conseguito l’MBA in Marketing, Sales and Service.

Massimo Miani
Presidente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

  • Sono partner dello Studio Associato Servizi Professionali Integrati - Fieldfisher Global, all’interno del quale mi occupo prevalentemente di consulenza aziendale e societaria per aziende di medie e grandi dimensioni;
  • ho ricoperto e ricopro la carica di sindaco effettivo e di amministratore in diverse società di medio grandi dimensioni e in società quotate;
  • ho ricoperto incarichi di perito per la stima del patrimonio sociale ex art. 2498 C.C e di liquidatore ex art. 2309 e 2450 C.C. su nomina del Presidente del Tribunale C.P. di Venezia;
  • ricopro la carica di Presidente dell’associazione “Economisti e Giuristi insieme” (alla quale aderiscono gli Ordini nazionali degli avvocati, commercialisti e notai) dal 2 febbraio 2018;
  • ricopro la carica di Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 15 febbraio 2017.

Michel Murabito
Deputy CTO at Liscor, gruppo Lutech

Attualmente ricopre la carica di Deputy Chief Technical Officer in Liscor S.p.A, società del gruppo Lutech. Classe 1986, nato a Torino e cresciuto in Sicilia, inizia a scrivere software per gioco a 12 anni. Primo lavoro a 18 anni come Sviluppatore Software, da lì inizia ad esplorare vari contesti e nuove opportunità di crescita professionale.

Lavora come dipendente e come libero professionista collaborando ad alcuni progetti tecnologici per la Regione Siciliana e il MiBACT. Contribuisce alla creazione di numerose startup digital e di prodotti innovativi per grossi clienti internazionali. Tra il 2015 e il 2017 si occupa di relazioni con gli sviluppatori, nel team di Developer Relations per Google. Tra le più grandi passioni quella di raccontare le nuove tecnologie e come gli sviluppatori possono aiutare a creare prodotti migliori; nel biennio 2017/2018 ha partecipato come speaker a 60 eventi e conferenze in Italia ed Europa.

Roberto Neglia
Giornalista e Responsabile Ufficio Stampa Assilea

Nato a Roma nel 1968, dopo gli studi in giurisprudenza ha iniziato la carriera di giornalista nel 1992. Ha pubblicato su Sole24Ore, Il Giornale, Nautica (mensile). Attraverso la società di consulenza che porta il suo nome si è specializzato in pubblic affair, attività inizialmente dedicata a singole aziende, quindi a distretti produttivi regionali, per poi concentrarsi nella rappresentanza di categoria e approdare in alcune Associazioni nazionali aderenti a Confindustria.

E’ Responsabile dei Rapporti istituzionali di UCINA Confindustria Nautica e coordinatore dell’Osservatorio Nautico Nazionale. Fra i recenti successi in questo settore figurano l’approvazione della riforma del Codice della Nautica, l’applicazione dell’IVA turistica agli ormeggi, la cancellazione dal Redditometro dei coefficienti moltiplicatori applicati alle unità da diporto, l’abolizione della cosiddetta “tassa Monti” (tassa di possesso) e, da ultimo, l’istituzione del registro telematico per l’iscrizione delle unità da diporto, anche in leasing.

Dal 2017 ha collaborato con Assilea alla prima edizione del Salone del leasing e del Noleggio. Ha lavorato per Editrice Nautica, Nautilus Marina Group, Fondazione Euro Mediterranea, Federagenti, Assomarinas. 

Stefano Pagani
Responsabile Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica

Dottore di ricerca in ingegneria al Politecnico di Torino, Stefano ha iniziato la propria carriera nella pianificazione dei trasporti, conciliando analisi tecnica e visione strategica. Nel 2009 è chiamato in UCINA - Confindustria Nautica con il compito di creare un nuovo Ufficio Studi per gestire le questioni tecniche, statistiche e legate alla ricerca. Delegato di UCINA nelle federazioni internazionali dell'industria nautica, attualmente presiede la Superyacht Division di ICOMIA e l'Executive Committee dell'associazione europea EBI e siede in diversi gruppi di lavoro, fra cui i comitati Tecnico, Statistico e Ambientale di ICOMIA e l'ISO TC8/SC12 "Large Yachts".

Chiara Palermo
Responsabile Relazioni Istituzionali Assilea

Nata a Castelvetrano nel 1983 e laureata in giurisprudenza all’Università di Roma Tre, è Responsabile delle relazioni Istituzionali e rapporti con i Soci dell’Associazione italiana leasing – ASSILEA. Con un forte senso del dovere e dinamismo ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di consulente legale in Assilea svolgendo la sua attività soprattutto nell’ambito agevolato, compliance e immobiliare.

Con esperienza nella gestione del contenzioso attivo e passivo si è occupata anche delle attività ed adempimenti connessi con l’iter delle gare di appalto ed aggiudicazioni delle forniture.

Emilio Panzeri
Presidente Italfinance

Presidente del Gruppo Italfinance, Emilio Panzeri vanta ben 40 anni di esperienza nel mondo della consulenza finanziaria e della mediazione creditizia corporate.

Dopo aver ricoperto la carica di Responsabile del Mercato Italiano per i Prodotti di Consumo della multinazionale americana ITT (International Telephone Telegraph), entra a far parte dello Studio Pastorino, il più importante agente di cambio della Borsa Valori Italiana negli anni ‘80, dove gestisce posizioni speculative. L’esperienza si consolida con il successivo ingresso in Dival (Gruppo RAS), dove si occupa di fondi comuni di investimento, di piani di accumulo e di risparmio gestito.

Raggiunge il suo apice nel 1985 con la costituzione del Gruppo Italfinance, società oggi leader di mercato per operazioni riguardanti mutui, leasing, noleggio e altre richieste di finanziamento da parte delle imprese italiane, tra cui mini-bond, M&A, assicurazioni, finanza agevolata, strutturata e straordinaria.

Martino Patteri
Responsabile Unità Operativa Public Finance ICCREA Banca Impresa

Laureato in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, si occupa di finanza strutturata applicata al mondo ‘public’ e di sostenibilità sociale ed economico-finanziaria di progetti di Partenariato Pubblico-Privato.

È il Responsabile Public Finance di Iccrea BancaImpresa S.p.A., la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Cura il coordinamento dell’attività dell’unità operativa e in particolare l’origination e sviluppo del business, dato dalle operazioni strutturate non standard di finanziamento e dall’erogazione di servizi di advisory a controparti pubbliche, perlopiù Enti Locali e Aziende del SSN. Il suo focus operativo è sempre stato dato dalla strutturazione delle operazioni di finanziamento con le formule contrattuali del Partenariato Pubblico-Privato.

Alberto Pinori
Presidente ANIE Rinnovabili

Da Giugno 2009 – attuale: DIRETTORE GENERALE presso la FRONIUS Italia Bussolengo (Vr) [energie rinnovabili – fotovoltaico – settore elettrico] azienda multinazionale Austriaca leader nella produzione di Inverter, saldatrici e caricabatterie.

IMPEGNI ASSOCIATIVI ED ISTITUZIONALI

Dal 2014 al 2016 Vice Presidente e dal 2016 Presidente di ANIE Rinnovabili
Da 2012 al 2014 Consigliere del GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) all’interno di ANIE
Energia.

Alessandro Plateroti
Vice Direttore Il Sole 24 ORE

Vice Direttore de Il Sole 24 ORE dal giugno del 2009.
È stato Caporedattore delle pagine di Finanza e Mercati e Economia Italiana e dal 1992 al 2003 È stato corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York (Usa).
Laureato in Scienze Politiche, ha approfondito le competenze in materia economico-finanziaria con corsi di specializzazione in Inghilterra e Stati Uniti.
È giornalista professionista dal 1987.

Maurizio Porceddu
Amministratore Unico Nolfin

Il percorso professionale inizia in Psa Financial nel 1985 a Cagliari in una piccola succursale della captive di Peugeot e Citroen all’epoca.

Prosegue  in Citifin della Citibank dal 1989 fino a tutto il 2001 sei anni a Cagliari e gli ultimi sei anni a Milano nella filiale più grande dell’allora Citifin che era leader del credito al consumo nel mondo auto e non auto, ricoprendo vari ruoli tra cui quello di responsabile di area delle Agenzie esterne della Lombardia ,del Piemonte e del Veneto.

Dal Gennaio 2002 a tutto  Giugno 2004 si occupa insieme ad altri colleghi dello sviluppo del Brand Finplus all’interno dell’allora Sava in Fiat ricoprendo il Ruolo di Area Manager per il Nord Italia.Da Luglio 2004 fino a marzo 2008 entra nel mondo del noleggio lungo termine come Division Manager Nord Italia della Europcar Fleet Service che a fine a2006 verrà acquisita da Leaseplan dove opera come Division Manager Italia della allora neonata Divisione Indiretta che accoglieva le due aziende Leaseplan ed Europcar.

Da Aprile 2008 a gennaio 2009 Direttore Commerciale della Rent Autonoleggio di Faenza.Da Marzo 2009 ad oggi ideatore di una Agenzia dedicata totalmente al Noleggio Auto a lungo termine che opera con alcuni dei Noleggiatori più importanti del mercato come Leaseplan,Leasys ed Alphabet con un team interno di 4 risorse e qualche struttura esterna che sista avvicinando alla nostra metodologia , ad oggi oltre 1500 auto in flotta e 700 clienti attivi.

Maurizio è stato arbitro di Basket di Serie B Maschile e serie A Femminile , dirigente della federazione italiana pallacanestro fino al 2006 dal 2011 si occupa dirigenza societaria tra Urania Basket in serie B e dal 2015  con il Legnano Basket che milita in Serie A2 sia come Dirigente che come Sponsor con la sua Nolfin.

Matteo Righetto
Responsabile Remarketing & Asset Management Claris Leasing

Il percorso professionale inizia e si sviluppa nel mondo del CREDITO per 3 anni, con esperienza nelle seguenti mansioni:

-          analista finanziario per la riclassificazione di bilanci ad uso bancario;

-          docente corsi di formazione ed esami per certificazione competenza creditizia (ECCC) per diversi istituti bancari

Continua con una breve esperienza nell’ambito assicurativo (circa un anno), con specializzazione nel ramo Vita.

Si sviluppa con oltre 8 anni di esperienza nel mondo leasing che si articolano nel seguente percorso:

-          per circa 3 anni, analista crediti e referente implementazione nuovi prodotti informativi (web leasing) con relativa formazione alla rete banca e piattaforma e-learning;

-          da più di 5 anni, in staff con la direzione creazione, dell’ufficio Remarketing e asset management per tutte le tipologie di beni rivenienti da ctr. di leasing inadempienti (dall’immobiliare allo strumentale e targato). L’attività si è articolata nella condivisione di convenzioni con gli outsourcer per la gestione e rivendita degli asset e nell’organizzazione di una piattaforma per la gestione specializzata degli immobili fino a diventare il responsabile del nuovo ufficio Remarketing.    

Gabriele Rigosi
Business Support Director Italy ECONOCOM

Gabriele Rigosi è nato nel 1955 a Bologna, dove, nel 1980, si è laureato in Ingegneria Elettronica.

Dal 1980 al 1990 ha lavorato IBM Italia, ricoprendo diversi ruoli, Sistemista, Rappresentante Commerciale, Responsabile dei Servizi Sistemistici a Firenze e, infine, Direttore della Filiale Aziende di Distribuzione a Bologna.

Nel 1990 è diventato Agente di ECS International Italia, venendo poi assunto nel 2000 come Responsabile della Filiale Emilia-Romagna e Marche e poi, dal 2005, Direttore Vendite per la Regione Nord-Est.

Dal 2011, anno dell’acquisizione di ECS da parte di Econocom International Italia, ha ricoperto diversi ruoli di staff, in modo particolare nella divisione Servizi Tecnologici.

Dal 2017, collabora con il Direttore della divisione Operating Lease, occupandosi di progetti complessi, di innovazione e dei nuovi aspetti che influenzano il mondo della locazione operativa, in modo particolare delle agevolazioni fiscali contenute nel Decreto Industria 4.0 e delle nuove norme contabili internazionali IFRS16.

Claudio Rorato
Direttore Scientifico Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale, Direttore Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B

Claudio Rorato, laureato in Economia presso l’università Luigi Bocconi di Milano, è attualmente Direttore presso la School of Management del Politecnico di Milano degli Osservatori Professionisti e Innovazione Digitale, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Innovazione digitale nell’Industria dello Sport. È anche Senior Advisor in Strategia, Organizzazione e Digital Transformation per studi professionali e aziende. Segue progetti di innovazione digitale nell’arte e nella cultura con l’obiettivo di creare sinergie virtuose tra arte, turismo ed economie territoriali. Ha ricoperto incarichi di Temporary General Manager di PMI all’interno di progetti di change management e cambio generazionale. Svolge attività giornalistica, collaborando con numerose testate sui temi della digital innovation. Vanta collaborazioni con il Corriere della Sera, il Sole 24 Ore e incarichi nel collegio sindacale dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. Svolge, inoltre, attività di formazione residenziale o presso il MIP, business school del Politecnico di Milano.

Giorgio Rossi
Presidente GR Advice

Nel 1985 ho iniziato ad operare come responsabile commerciale di Garda Leasing Spa che nel 1991 viene ceduta a Fineco Leasing Spa. Dal 1995 al 2014 sono titolare dell’agenzia Fineco Leasing spa (poi Unicredit Leasing spa) di Desenzano del Garda, agenzia strutturata per gestione new business e post contrattuale, con ausilio di personale back-office  e subagenti. Dal 2009 al 2013  anche socio della Insieme Leasing srl agenzia strutturata di Ing Lease Italia Spa. Nel 2015 seguo l’ operatività leasing  delle filiali retail della provincia di Mantova di  Banca Monte dei Paschi di Siena. Nel 2016 , a fronte dei cambiamenti che hanno investito il settore finanziario, maturo la decisione di “evolvere” professionalmente e fondo GR ADVICE SRL società operativa nella mediazione creditizia e nella consulenza alle imprese. GR ADVICE è operativa online con il gruppo Credem e Banca Valsabbina  spa, offline con Istituti primari , offrendo assistenza finanziaria qualificata alle pmi.

Massimo Daniele Sapienza
Deputy General Manager EMEA Canadian Solar Inc.

E’ un imprenditore attivo nel settore delle energie rinnovabili. Fondatore e amministratore unico di Palma Investimenti e Servizi, società che gestisce un portafoglio di circa 75 Mw di impianti fotovoltaici in tutta Italia.

E’ General Manager Emea per Canadian Solar, una delle tre aziende leader nel mondo del solare con progetti per 12 Gw.  E’ fondatore ed è stato amministratore delegato di Helio Capital, società proprietaria di 10 MWp di impianti fotovoltaici e di Cape Live. Tra il 2004 e il 2008 è stato head of Strategic Planning  per il mercato Italiano di GDF-Suez. Ha lavorato per 5 anni in McKinsey ed e’ stato consulente per i cambiamenti climatici per la Banca Mondiale. E’ dottore di ricerca in Finanza all’Università di Tor Vergata e ha un master in Economia del Coripe Piemonte.

Maurizio Sironi
Partner Blockchain Reply

Maurizio Sironi è responsabile della practice Blockchain per il gruppo Reply.

Laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, Maurizio è entrato in Reply nel 2009 lavorando in e*finance Consulting Reply, la società di management consulting del gruppo orientata ad introdurre nuovi modelli di business con un forte focus digitale nel mondo dei servizi finanziari. Le principali aree di specializzazione riguardano i servizi di Wealth Management, Multicanalità bancaria e Mobile Payments.  

Dal 2014 guida la practice del gruppo Reply dedicata allo studio e alla ricerca in ambito blockchain, DLT e cryptocurrency.

Nel 2018 ha assunto anche la responsabilità della società del gruppo dedicata all’offerta di soluzioni basate su tecnologia blockchain fornendo servizi di consulenza, disegno, implementazione e system integration.

Tra le iniziative in corso in ambito Blockchain, Reply ha lanciato l’Insurance Blockchain Sandbox – prima iniziativa Sandbox per il mercato assicurativo italiano promossa insieme ad ANIA, IVASS e CeTIF – ed è socio fondatore, insieme a primarie aziende italiane, dell’Associazione Trusted Smart Contract che si pone l’obiettivo di definire gli standard per l’adozione industriale di Smart Contract con valenza giuridico-legale.

 

Simone Spreafico
Managing Director Dipartamento Advisory and Valuation Duff&Phelps

Simone Spreafico è Managing Director del dipartimento Advisory and Valuation di Duff & Phelps REAG in Italia. Con oltre 20 anni di esperienza nella valutazione di patrimoni immobiliari per importanti società private e pubbliche e per diversi istituti di Credito, coordina un team di oltre 40 professionisti ed è responsabile di diversi servizi:

  • Valutatore/consulente per Banche, Assicurazioni, fondi immobiliari, SIIQ REIT
  • Coordina attività specialistiche in settori come hospitality, retail, energia rinnovabile, rural.
  • Gestisce studi di mercato e di fattibilità per progetti di valorizzazione

E’ coordinatore del Professional Group Valuation di RICS; ha coordinato importanti progetti quali l’AQR per Banca d’Italia per la verifica degli asset a garanzia di crediti; ha inoltre partecipato a tavoli per stesure di norme sulle valutazioni (tavolo UNI e tavolo ABI).

Collabora con importanti master a livello universitario, tra cui il Real Estate Master del Politecnico di Milano.

Adriano Surico
Country Sales Manager GBU Office Technology DLL Group

Sono in DLL da circa 14 anni, dopo aver lavorato precedentemente in altre società sempre del settore finanziario. In DLL ho ricoperto differenti ruoli, sempre in ambito sales e sono da ca 9 anni responsabile commerciale della Global Business Unit specializzata nella proposizione di soluzioni finanziare nell’ambito del settore Technology. Sono attualmente responsabile di un team di 15 persone tra Account Manager e Inside Sales. Sono responsabile delle relazioni interne con i dipartimenti di back-office, credito, finance, legal e operation, ed esternamente delle relazioni con i Vendor internazionali esistenti, nonché dello sviluppo strategico di collaborazioni con nuovi Vendor locali. Partecipo anche a tavoli di lavoro internazionali nell’ambito della Business Unit per la definizioni delle strategie di sviluppo commerciale.

Giancarlo Tardio
Partner EY - Transaction Tax

Giancarlo Tardio è il responsabile del dipartimento transaction tax per il settore bancario e finanziario dello Studio Legale e Tributario associato al network EY. Ha cominciato la sua carriera in EY nel novembre 2002 dopo un breve trascorso presso Andersen Legal. Si è fin da subito specializzato nelle tematiche fiscali afferenti il settore bancario e finanziario con particolare focus sugli impatti fiscali derivanti dall’adozione degli IAS/IFRS e sulla tassazione dei prodotti offerti dalle banche alla clientela. Nell’ambito M&A fornisce consulenza fiscale in merito alla strutturazione dei deals, servizi di tax due diligence (sia buy side che sell side) sulle società target ed assistenza sugli aspetti fiscali connessi alla fase di integrazione post-merger. Negli ultimi anni si è specializzato sulla fiscalità delle operazioni di dismissione di portafogli NPL e di UTP da parte di banche e società finanziarie.

Luigi Enrico Tomasini
Member Board of Directors - CEO Namiral

Ingegnere meccanico, Ex consulente senior in Accenture dal 2000 al 2004. Nell’ambito dei Servizi Finanziari, dal 2004 al 2009 è stato impegnato nello startup di alcune società nel mondo ICT. Dal 2008 ad oggi è dirigente presso la Namirial SpA (www.namirial.com), società leader tra le più accreditate e competitive aziende fornitrici di soluzioni per strutture private e pubbliche. Dal 2011 è impegnato nel settore Digital Transaction Management (DTM), su tematiche di Posta Elettronica Certificata, Firme elettroniche, Conservazione a norma di legge, Firma Grafometrica etc….. Dal 2015 è CEO della Namirial GMBH (Austria) e della Namirial SRL (Romania) e dal 2016 è CEO della Namirial Spa (Italia). Si occupa della crescita e della internazionalizzazione dell’azienda; Namirial nel 2008 fatturava 14,2mln€ con 150 dipendenti, nel 2018 42mln€ con 360 dipendenti e una presenza internazionale.

Alberto Vigorelli
Chief Risk Officer UniCredit Leasing SpA

Mr. Vigorelli holds a degree in Business Administration from LIUC University. In 2008 he joined UniCredit Group in the Risk Management function and shortly after he became Senior Vice President and Head of the Group Credit Risk office, with a various range of responsibilities which included credit strategies, policies, processes and rating models. He contributes in creating and managing the  Group Distressed Assets Management function aiming to reduce the NPE portfolio through asset/credit disposal activities. At present he is the Chief Risk Officer of UniCredit Leasing and Board Member of UniCredit Leased Asset Management. Previously he worked as a Senior Manager in Oliver Wyman, dealing with international top players in the financial industry.

Mirco Villa
Seli Manutenzioni Generali

Professionalmente mi formo nel settore delle costruzioni iniziando il mio percorso all’interno di una società di Costruzioni Infrastrutturali, in seguito e per 25 anni come direttore commerciale della Impresa generale Paolo Beltrami Spa, da li una breve esperienza come direttore commerciale di Sicrea Group per approdare oggi all’interno di Planeo Srl - società d’ingegneria - per sviluppare operazioni di Partenariato Pubblico Privato. Dopo aver ricoperto il ruolo di componente della Commissione “Opere Pubbliche” presso l’ANCE Nazionale a Milano e quello della Commissione “Progetti Strategici ed innovativi nell’ambito del Partenariato Pubblico Privato” presso l’ANCE nazionale a Roma ho sviluppato negli anni iniziative di Partenariato in diversi settori: Infrastrutturale (parcheggi), sanitario (reparti dialisi e degenza), sportivo (palestre e piscine) e civile (scuole ed uffici).

Marco Viola
Responsabile Fiscale Assilea

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti iscritto all’Ordine di Roma presso cui è anche membro della Commissione Consultiva Fiscalità degli IAS, ricopre il ruolo di Responsabile del Settore fiscale e contabile dell'Associazione Italiana Leasing (ASSILEA). E’ membro rappresentativo dell’Associazione Italiana Leasing presso il Gruppo Fisco e Fisco Internazionale di Confindustria, nonché presso il Gruppo Principi Contabili Nazionali ed Internazionali dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC). Docente in corsi di perfezionamento, seminari e convegni organizzati da società specializzate, nonché in corsi di contabilità e fiscalità del leasing a favore delle associate Assilea. Collabora periodicamente con la cattedra di Principi Contabili Internazionali del Prof. Di Lazzaro presso l’università LUISS Guido Carli Internazionale di Roma e in Master di specializzazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2019 ha iniziato a collaborare con la cattedra di diritto tributario del Prof. Tinelli presso l’Università Roma 3. Pubblicista su riviste di articoli in materia di contabilità e fiscalità, è stato nominato nel 2018 presidente della Commissione Tax & Accounting di Leaseurope, la Federazione europea del leasing. A sua firma il capitolo in materia di IFRS 16 del Manuale “La Fiscalità delle società IAS/IFRS” a cura del Prof. Giuseppe Zizzo edito da IPSOA.

Michele Zorzi
Direttore commerciale Guber Banca

Nato a Verona nel 1981, Michele Zorzi inizia la sua carriera professionale in Value Partners, svolgendo attività di consulenza strategica e direzionale per diverse aziende industriali e alcuni tra i principali istituti finanziari. Nel 2011 entra in UniCredit, dove assume inizialmente il ruolo di Head of Business Strategies di Unicredit Factoring e, dopo solo 18 mesi, diventa responsabile della divisione Special Network Strategies della Banca, dedicata alla gestione dei 90 Bio€ di crediti problematici Unicredit. Nel 2014 assume l’incarico di Head of Leased Asset Management, maturando una solida esperienza sia nella gestione delle posizioni problematiche che nella valutazione, gestione e valorizzazione di portafogli di asset deteriorati.

Nel 2016 entra in Mediobanca dove viene chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore dell’Area Non Performing Loan, con responsabilità per l’acquisizione e la gestione di portafogli di crediti deteriorati.

Ruolo in Guber Banca

A giugno 2018, Michele Zorzi è entrato a far parte del team di Guber Banca come Direttore dell’Area Commerciale e Sviluppo, avendo come obiettivo il consolidamento della banca nel suo core business, ossia l’acquisto e la gestione di NPL, e lo sviluppo di Guber come challenger bank specializzata in una gestione attiva e dinamica della credit policy con l’applicazione di nuove tecnologie.